Lavaggio a Secco
Il lavaggio a secco è il processo di lavaggio di tessuti e capi d'abbigliamento che utilizza un solvente organico anziché l'acqua.Il processo utilizzato dal nostro impianto di lavaggio a secco è atto alla rimozione dello sporco da capi di abbigliamento e manufatti tessili in generale, utilizzando solventi organici.Il lavaggio a secco è l’unica soluzione per alcuni tipi di tessuti come: il velluto, il lino, l’angora, la seta e il cashmere, poiché permette di smacchiare e igienizzare senza acqua.Inoltre, questo tipo di lavaggio agisce molto efficacemente contro tarme e acari. L’azione meccanica di lavaggio, unita alle proprietà chimiche del prodotto utilizzato, dimostrano un’ottima azione ANTIBATTERICA.
Europelle utilizza il WET CLEANING, alternativa al Lavaggio a Secco, che utilizza l'acqua invece di solventi chimici. Il processo del wet cleaning prevede l'utilizzo di macchine ed essiccatoi altamente tecnologici e l'uso di saponi senza solventi e acqua.Il wet cleaning infatti si differenzia dal tradizionale lavaggio in acqua perché permette di lavare tutti i tessuti anche quelli che in precedenza potevano essere solo lavati a secco.
Lavaggio ad Acqua
Il lavaggio ad acqua enfatizza l’effetto sinergico delle componenti di azione meccanica, chimica, termica e del tempo di trattamento. A differenza del lavaggio nella lavatrice di casa, il LAVAGGIO ad ACQUA presso il nostro LABORATORIO SPECIALIZZATO è composto da due fasi principali:
- PRELAVAGGIO : utilizzo di prodotti specifici quali sgrassatori o solventi delicati per ottenere il massimo risultato senza rovinare i tessuti, evitando aloni e macchie.
- LAVAGGIO : che viene realizzato utilizzando macchinari di alta qualità e all’avanguardia. Il lavaggio viene effettuato dai nostri specialisti, che in base alla tipologia del capo attuano programmi specifici combinando così esperienza e prodotti ad hoc che permettono di ottenere il miglior risultato possibile mantenendo le caratteristiche peculiari dei tessuti (elasticità, morbidezza e brillantezza dei colori).
Questo processo di lavaggio rispettoso dell’ambiente oltre ad essere efficiente permette di trattare tessuti e indumenti delicati senza danneggiarne le fibre.